top of page

Intervista a Radio Italia 5 - STORY TIME

Cos'è il Counseling?

Per ciò che mi riguarda il counseling non è solo un lavoro ma una pratica di vita. A livello professionale è una consulenza relazionale che si rivolge a tutti coloro che stanno vivendo un malessere emozionale, in funzione a problematiche concrete, ed è un percorso per trovare soluzioni in tempi brevi; è utile per risolvere e superare delicati momenti di crisi individuale, di coppia, lavorativa o relazionale e si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e istituzioni. La serenità di ogni individuo è strettamente collegata al proprio benessere interiore e le tensioni emotive sono spesso causate dal mancato riconoscimento dei bisogni più profondi.
Il counseling non è psicoterapia, è altresì un supporto relazionale efficace nella ricerca di armonia e serenità, è un aiuto per ottenere maggior consapevolezza delle proprie risorse, talenti e valori.
Il counseling si fonda su competenze quali l'ascolto empatico e la capacità di stimolare con domande appropriate, offrendo un orientamento e un punto di vista differente, affinché si possa acquisire nuova consapevolezza per trovare le soluzioni più idonee a superare le difficoltà.

Il Counseling non è solo un mestiere ma una disciplina trasversale che trova applicazione in diversi contesti lavorativi e personali: in quale ambito Le capita di adoperarlo più frequentemente?

In ambito personale tutti gli insegnamenti che ho acquisito sono diventati una modalità quotidiana, nell'ambito lavorativo mi ritrovo ad utilizzarlo con persone che si rivolgono a me e che vogliono risolvere conflitti relazionali, non solo tra coppie ma anche tra colleghi di lavoro e parenti stretti o amici, oppure tra gruppi di lavoro dove non si riesce a soddisfare le richieste di tutti.
Grazie alla pratica della comunicazione non violenta mi ritrovo spesso a offrire delle mediazioni tra due persone o in gruppi di lavoro, per trovare la modalità di fare richieste chiare, definite nel tempo e fattibili e che soddisfino i bisogni di tutti i partecipanti.
Grazie alle varie formazioni che ho intrapreso ho imparato che l'arte di parlare con il cuore insieme alla CNV (comunicazione non violenta ideata da M. Rosenberg) è la miglior modalità che possiamo applicare per venire accolti, compresi e comunicare senza pregiudizi, pretese e aspettative. Allo stesso modo possiamo noi fare altrettanto verso l'altro.

Quale impatto ha avuto nella Sua vita di tutti i giorni e nel Suo modo di affrontare difficoltà e problemi quotidiani?

Nella mia vita privata ciò che ho appreso ha avuto un impatto molto positivo avendo fatto mia questa modalità di comunicare con il cuore con i miei interlocutori, a poco a poco ho osservato come tutto intorno a me è cambiato in meglio. I problemi quotidiani sono gli stessi problemi che a poco a poco riempiono il vaso fin quando la famosa goccia non lo fa traboccare, ho proprio sperimentato su di me che affrontare ogni singolo problema subito , nel qui e ora, quando si presenta senza accantonarlo facendo finta che sia una cosa da poco, fa una grande differenza. E' sempre stata molto importante per le la comunicazione verso l'altro, aver cambiato modalità riuscendo a parlare con empatia è stata una rivelazione.

Il Counselor viene anche definito agente di cambiamento delle persone: cosa significa?

Grazie alla relazione professionale che si instaura tra il counselor e il cliente durante colloquio, quest'ultimo viene accompagnato nella presa di consapevolezza della sua reale natura interiore, (separata dagli avvenimenti esterni) ricevendo un valido supporto per ottenere il necessario distacco emotivo da ciò che gli causa sofferenza, in questo modo è possibile ritrovare serenità, gioia e armonia. La persona che si rivolge al counselor ha la possibilità di cambiare ciò che sente di voler cambiare ma da solo non riesce a trovare una modalità adatta, il counselor orienta il cliente ad osservare gli eventi da ogni prospettiva, diversa da quella che il cliente vede rimanendo nella stessa dinamica che ha causato il problema, lo invita a diventare parte della soluzione. Le persone che si rivolgono al counselor possono superare lutti, tradimenti e essere supportati nella scelta di decisioni importanti.

bottom of page