top of page
  • Immagine del redattoreChiara Franzoni

La Comunicazione Non Violenta

Di cosa si tratta?


Oggi approfondirò il tema della comunicazione non violenta o CNV della quale probabilmente avrai già sentito parlare, è una modalità empatica che trasforma il modo di comunicare e crea una connessione con l'interlocutore, tale da riuscire a parlare da cuore a cuore cancellando ogni conflittualità.

La CNV è un semplice e straordinario linguaggio che migliora la comunicazione con se stessi e con gli altri, in famiglia, nella scuola, nel lavoro, tra persone appartenenti a culture, a religione e politiche differenti. La comunicazione non violenta è un linguaggio naturale, disponibile a ognuno di noi. Focalizza l'attenzione sulle azioni che arricchiscono la nostra vita insieme a quella degli altri.

La CNV Consiste nell'esprimere semplicemente e onestamente i nostri bisogni senza criticare e insultare gli altri e ci permette d'intendere semplicemente i bisogni degli altri senza percepirvi la minima critica , giudizio o attacco nei nostri confronti o aspettativa e pretesa.

La comunicazione non violenta porta la nostra consapevolezza su quattro punti o informazioni fondamentali che facilitano l'espressione e l'ascolto. – Ci fa preferire l'osservazione dei fatti ai giudizi moralistici. – Ci permette di avere una grande chiarezza su ciò che sentiamo e sull'origine del nostro sentire. – Ci aiuta a riconoscere e ad esprimere i nostri bisogni e valori e a fare nel presente richieste precise e concrete. – Qualunque sia il modo con il quale le persone si rivolgono a noi, ci permette poi di essere consapevoli che possiamo scegliere di ascoltare negli altri le quattro informazioni anche quando sono nascoste sotto una coltre di pensieri alienati e sono espresse in un modo tragico, fatto di giudizi moralistici, pretese o doveri. Questo linguaggio seppur semplice, richiede un po' di esercizio soprattutto se comunichiamo solo in un modo alienato e scollegato da ciò che è naturalmente vivo in noi e negli altri. Tutta la profondità di questo processo di comunicazione proviene da 40 anni di ricerca appassionata ed infaticabile del suo ideatore : Marshall B. Rosenberg La Comunicazione non violenta permette di ritrovare e rendere abituale nella vita di tutti i giorni il nostro linguaggio naturale, di esseri umani.

7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page